XPS ALESTYR e SILVERSTYR è ottenuto in un processo in continuo che ha inizio con la fusione del polistirene in granuli al quale vengono aggiunti vari additivi e una certa quantità  di materiale di recupero. In un silos viene stoccata la materia prima, in un altro il materiale recuperato dagli scarti di lavorazione.
Da questi silos, il materiale viene inviato in varie percentuali ad un miscelatore nel quale vengono aggiunti altri prodotti (colorante, talco, ritardante di fiamma, ecc.). Dal miscelatore il materiale viene inviato in percentuali prestabilite alla macchina di miscelazione che aggiunge gas espandente all’impasto.
Il materiale così composto viene portato a un estrusore a vite che, grazie alla temperatura e alla particolare conformità della vite di miscelazione, amalgama tutto il materiale fino a farlo uscire attraverso una trafila posta al fondo dell’estrusore.
Processo produttivo
Così fresato, il pannello viene tagliato nella lunghezza voluta e depositato in un raffreddatore in modo tale da stabilizzarlo dimensionalmente.
Una volta raffreddato, vengono effettuate ulteriori lavorazioni di finitura laterali e, se fosse richiesto, delle fresature laterali che consentono la realizzazione di incastri impiegabili per la posa dei pannelli.
Le ultime macchine dell’impianto consentono l’impilamento e il confezionamento delle pile di pannelli in un involucro in film plastico termoretraibile.
Dato che l’XPS è un materiale rigenerabile, tutti gli scarti di produzione e le polveri generate dalle fresature vengono sminuzzati e polverizzati.
Il tutto viene inviato ad un estrusore a vite che, con l’ausilio di temperatura e pressione, fonde il materiale e lo riporta a sfere di cristallo.
In tal modo può essere reimpiegato nella produzione insieme al nuovo materiale.
All'uscita il salto di pressione determina la schiumatura del materiale che si espande fino a 25/30 volte. A questo punto il materiale transita attraverso delle macchine di calibrazione, le quali danno una prima forma alla lastra. Per mezzo di rulliere, il pannello viene portato nell’area delle lavorazioni meccaniche dove viene fresato lateralmente e successivamente sul piano superiore e inferiore.
AZIENDA LAVORAZIONE ESTRUSI
Sede produttiva: via Donatori di Sangue 1/3, 26851 Borgo San Giovanni   Tel. 037197220   Fax 037197229

Scarica il depliant in formato PDF
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Cookie Policy
Privacy Policy