Il polistirene espanso estruso (XPS) è un prodotto eccezionale nel campo dell'isolamento termico delle costruzioni: l’insensibilità all’umidità, la compattezza delle cellule, l’alta resistenza alla compressione, la notevole stabilità dimensionale, l’ottimo comportamento al fuoco e, non ultima, la riciclabilità dei materiali al 100% rendono il polistirene estruso espanso un prodotto unico nel settore dell’isolamento termico.

Cos'è l'XPS?
AZIENDA LAVORAZIONE ESTRUSI
Sede produttiva: via Donatori di Sangue 1/3, 26851 Borgo San Giovanni   Tel. 037197220   Fax 037197229


I pannelli della serie XPS ALESTYR e SILVERSTYR si applicano in modo facile e veloce, e consentono di conservare il pavimento, i muri e i tetti caldi e asciutti, proteggendoli dall’umidità sia per capillarità sia per condensazione.
I Dlgs n° 192 e n° 311 hanno definito le zone climatiche italiane e le categorie di consumo energetico.
Secondo tali norme, il territorio nazionale è classificato in "zone climatiche" a seconda della lora temperatura e indipendentemente dalla localizzazione geografica. La classificazione mira al contenimento dei consumi di energia degli impianti termici di riscaldamento in base al periodo dell'anno e al numero massimo di ore giornaliere in cui è consentita l'accensione degli impianti. L'unità di misura utilizzata per identificare la zona climatica di appartenenza di ciascun Comune è il "grado-giorno" che equivale alla somma (riferita al periodo di riscaldamento) delle differenze giornaliere tra la temperatura media esterna giornaliera e la temperatura ambiente di 20 gradi.
Tali limiti sono ottenibili solo isolando termicamente le abitazioni. I tecnici Ales hanno stabilito per ogni zona climatica uno spessore di XPS più idoneo. Il rispetto dei Dlgs n° 192 e n° 311 non solo consente un notevole risparmio energetico ma anche di mantenere un elevato valore nel tempo della propria abitazione.
Le due fotografie sottostanti, effettuate con una telecamera termica, permettono di comprendere il livello di dispersione termica di una casa non isolata (A) e di una isolata con pannelli XPS ALESTYR e SILVERSTYR (B).
A
B
Le caratteristiche tecniche dei pannelli XPS ALESTYR e SILVERSTYR corrispondono a quanto previsto dalla norma UNI EN 13164 (Isolanti termici per edilizia - Prodotti di polistirene espanso estruso XPS ottenuti in fabbrica - Specificazione), pertanto i pannelli soddisfano i requisiti essenziali della Direttiva Europea relativa ai prodotti da costruzione 89/106/CE.
I pannelli XPS ALESTYR e SILVERSTYR sono dotati della marcatura CE che assicura che le caratteristiche dichiarate sono determinate secondo metodi di prova unificati.
I pannelli isolanti ALESTYR XPS prodotti dalla ditta Ales srl hanno uno spessore nominale che varia da un minimo di 20 mm a un massimo di 100 mm secondo le caratteristiche corrispondenti alla norma UNI EN13164.
Scarica il depliant in formato PDF
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Cookie Policy
Privacy Policy